Storia

La Fondazione Pro Aero versa la parte principale delle sue prestazioni contributive annue all’Aero Club Svizzero nell’ambito della promozione dell’aviazione e delle giovani leve. I contributi sono poi suddivisi in modo adeguato. Particolarmente favorite sono le discipline aeromodellismo, volo a motore, volo a vela, volo in aerostato e paracadutismo.

Dati di fondazione

La Fondazione Pro Aero nacque nel 1938 dall’Aero Club. Quest’ultimo non era più in grado di affrontare i molteplici compiti e richieste, anche di natura finanziaria, e lanciò nel 1938 un’azione di raccolta di fondi.

La Pro Aero divenne la fiduciaria delle donazioni ricevute. Negli anni successivi furono svolte con successo numerose azioni di raccolta fondi da parte della Pro Aero, che dettero degli impulsi importanti all’aviazione svizzera.

Dati storici

Un popolo che non vola viene sorvolato

Con un’estesa azione pubblicitaria la Fondazione Pro Aero si è rivolta alla popolazione svizzera per creare in questo modo un’ampia base finanziaria per gli anni seguenti.

PDF solo in tedesco.

Francobolli

Presso la Pro Aero l’emissione di francobolli speciali ha una lunga tradizione. Tra l’altro, il 50° anniversario della Fondazione nel 1988 ha dato di nuovo un’occasione per emettere un francobollo speciale. Come nelle altre azioni precedenti, la fondazione ha potuto contare sul grande appoggio della direzione generale delle PTT.

Pubblicazioni

La storia e l’attività della Pro Aero è apparsa in diverse pubblicazioni. Oltre ai dati storici viene dato un quadro interessante sulle attività della Pro Aero e sui suoi campi d’azione.